Rilevazione temperatura negli ambienti di lavoro
Scostandosi di poco dal mondo della videosorveglianza, CM Campagnolo ha di recente introdotto una categoria specifica legata a prodotti per la sicurezza dei locali. In particolare proponiamo sistemi per la rilevazione della temperatura.
Quando si parla di rilevazione temperatura si aprono scenari e soluzioni molto diverse fra loro, ognuna delle quali deve essere affrontata con grande professionalità e capacità analitica.
Solamente in questo modo è possibile stilare un preventivo su misura per il cliente, evitando sovrastime e ridimensionamenti errati.
Rilevazione temperatura: le considerazioni
Sarà necessario fare delle considerazioni iniziali fondamentali prima di procedere ad acquistare dei sistemi di rilevazione temperatura. Queste saranno dettate dalla tipologia dei locali, dal fatto che vi sia o meno una zona dove poter dividere ingresso e uscita, dall’l’altezza di installazione e molto altro.
L’installazione di sistemi per la rilevazione della temperatura dipende inoltre dal volume dei clienti, dalla tipologia di ingressi, dalla fattibilità di interporre un tornello, dalla velocità di rilevazione, la precisione e lo scarto, la gestione delle segnalazioni.
Rilevazione della temperatura: le possibili soluzioni
Possiamo riassumere in tre grandi categorie le soluzioni disponibili.
Termocamere
La rilevazione della temperatura viene fatta attraverso un telecamera termica posta ad altezza e distanza predeterminata. La rilevazione avverrà in tempi rapidissimi (circa 1 secondo) e darà il via a una serie di operazioni, come ad esempio l’accensione di un semaforo rosso/verde, l’apertura di un tornello, un avviso sul software e così via.
Per questo sistema di rilevazione della temperatura è necessario considerare il flusso di persone che si vuole monitorare dipendenti, clienti, ecc. poiché la telecamera termica può controllare solamente un determinato numero di persone contemporaneamente.
Termotablet
Si tratta di un dispositivo all-in-one costituito da un tablet con telecamera termica incorporata. Il tablet per la rilevazione della temperatura verrà installato su una piantana: sarà sufficiente che la persona rimanga in piedi davanti al tablet ad una distanza di circa 60cm ed esso rileverà la temperatura, la presenza o meno della mascherina e farà scattare le operazioni di sicurezza.
Questa soluzione è molto economica e fornisce un grado di accuratezza alto. I suoi tempi di installazione sono minori rispetto alle termocamere.
Termometri ad raggi infrarossi
Questa è la soluzione per rilevazione temperatura meno costosa in assoluto. Prevede la misurazione della temperatura corporea manualmente tramite un termoscanner da tenere in mano o attaccare alla parete. Non vi sono software da programmare e l’installazione del termometro a parete è molto veloce.
Hai bisogno di un sistema di rilevazione temperatura?
Contattaci per un preventivo dettagliato o per maggiori informazioni